Trasparenza: i 'segreti' dell'ENPAP arrivano online. - AltraPsicologia per l'ENPAP

Trasparenza: i ‘segreti’ dell’ENPAP arrivano online.

di Federico Zanon

Attenzione: Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!

La chiave di volta è la trasformazione da segreto a pubblico di qualcosa che per sua stessa natura è di interesse per gli psicologi e per i cittadini. Delibere e informazioni sull’organizzazione dell’ENPAP sono online da ieri, 31 Marzo 2014.

Una rivoluzione: è la prima volta nella storia dell’ENPAP che questi materiali sono disponibili all’accesso civico, quindi in area pubblica e senza formalità, se non quella di un click dal sito www.enpap.it

Tutti l’hanno promesso, Altrapsicologia è l’unica ad averlo fatto. Ma questa operazione è stata attentamente preparata, e la sua apparente semplicità non deve nascondere il lungo lavoro di approfondimento legale, amministrativo e comunicativo che ci ha portati al risultato di oggi.

Ci siamo mossi lungo alcune direttrici:

TRASPARENZA COME PRINCIPIO GESTIONALE. Lo diciamo da anni: per noi la trasparenza non è un’operazione pubblicitaria da imbastire a casaccio, ma un metodo di lavoro che garantisce una maggiore efficienza gestionale. Lavorare sapendo che il proprio lavoro sarà visibile a tutti è diverso che farlo sapendo che resterà riservato. Per questo, l’abbiamo inserita come principio-guida all’interno delle riforme che stiamo attuando nel nostro ente di previdenza.

TRASPARENZA COME PREVENZIONE. La trasparenza è un meccanismo di prevenzione dei comportamenti illeciti. Non nascondiamoci dietro a un dito: abbiamo un ex-presidente rinviato a giudizio per truffa e ostacolo alle attività di vigilanza. Le due cose vanno insieme e non è un caso: per compiere atti illeciti è necessario muoversi nell’ombra. Impostare fin dall’inizio un metodo che preveda trasparenza e pubblicità degli atti significa prevenire.

CHIAREZZA. Non volevamo riversare quintali di materiale preparatorio o tecnico sul pubblico, in un magma indistinto da cui non si sarebbe capito nulla. Per questo abbiamo preparato un file specifico, con le delibere del Consiglio di Amministrazione in ordine cronologico, corredate da un breve commento introduttivo volto a spiegarne il senso al di là del linguaggio tecnico.

ACCESSIBILITA’. Abbiamo voluto offrire informazioni facilmente accessibili. Per questo abbiamo messo un banner in piena evidenza nella Home Page di www.enpap.it, e bastano due click per accedere alle delibere commentate del Consiglio di Amministrazione.

PUBBLICITA’. Gli enti di previdenza per i liberi professionisti non sono nati solo per i propri iscritti, ma anche come forma di tutela per la collettività: servono a dare pensioni per garantire la sicurezza degli iscritti e la protezione della società. Le informazioni sulla gestione sono a nostro avviso pubbliche e di pubblico interesse. Per questo i documenti sono accessibili senza formalità e senza login.

INFORMAZIONE. La trasparenza significa informazione sui capisaldi di un ente. Informare significa scegliere un punto di vista, selezionare gli elementi salienti, e confezionarli in un messaggio. Abbiamo scelto le informazioni da pubblicare per fornire un quadro il più completo possibile dell’attività e della struttura dell’ENPAP e del suo Consiglio di Amministrazione: delibere commentate, presenze alle riunioni, organizzazione degli uffici, compensi del personale e dei consiglieri. Siamo solo all’inizio, e altro si potrà fare in base all’interesse del pubblico.

PROTEZIONE PER L’ENTE E I SUOI ISCRITTI. Le informazioni che non è possibile mettere in pubblico sono poche, specifiche e selezionate: sono quelle che riguardano la vita personale di singoli iscritti o dipendenti, quelle relative a trattative economiche o finanziarie in essere, e quelle che riguardano procedimenti penali o civili non ancora conclusi. In tutti questi casi, la necessità di tutelare l’interesse dell’ENPAP e dei suoi iscritti ha prevalso sul principio di trasparenza.

Una tappa raggiunta. Ma siamo solo all’inizio!

 

 

 

Compila i campi di seguito per rimanere aggiornato sulle attività di AltraPsicologia.

Cliccando sul bottone “ISCRIVIMI ALLA NEWSLETTER” dichiari di aver letto ed accettato le Condizioni Generali di Servizio e la normativa sulla Privacy.


Leave a Reply Text

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *