Sistema Tessera Sanitaria 2021, nuove procedure, antiche pene - AltraPsicologia per l'ENPAP

Sistema Tessera Sanitaria 2021, nuove procedure, antiche pene

di Marco Boldrin

Attenzione: Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!

CLICCA QUI PER SCARICARE LA GUIDA COMPLETA PASSO-PER-PASSO SUL SISTEMA TESSERA SANITARIA
(a cura di Marco Boldrin)

Nella religione greca e nella religione romana, Caronte era il traghettatore dell’Ade. Trasportava le anime dei morti da una riva all’altra del fiume Acheronte, ma solo se i loro cadaveri avevano ricevuto i rituali onori funebri e chi non li aveva ricevuti era costretto ad errare in eterno senza pace tra le nebbie del fiume.

I tempi sono cambiati e anche gli psicologi hanno la loro A.d.E.:  l’Agenzia delle Entrate che puntualmente, tra il cenone di Natale e il brindisi di Capodanno, ci rifila l’ennesimo aggiornamento delle procedure del Sistema Tessera Sanitaria (STS).

E come un moderno Caronte ho avuto il piacere di essere chiamato dalla redazione di Altrapsicologia a preparare un breve articolo che traghettasse i colleghi sull’altra sponda del nostro Acheronte/STS, riguardante il passaggio dalle vecchie regole di inserimento delle spese sanitarie alle nuove regole e al nuovo portale STS.

Di seguito troverete una breve introduzione al STS, i link ad una breve guida STS-201 e ad altre informazioni utili ai colleghi che già conoscono STS e a chi lo approccia per la prima volta, di inserire le fatture 2021 con facilità e velocemente.

 

Breve storia del Sistema Tessera Sanitaria

A partire dal 2016, tutte le figure professionali che erogano prestazioni sanitarie sono obbligate ad inviare al Sistema TS le fatture emesse ai propri assistiti.

“Il fine è quello di mettere a disposizione dell’Agenzia delle Entrate le informazioni concernenti le spese sanitarie sostenute dai cittadini nel corso dell’anno, affinché sia possibile predisporre la dichiarazione dei redditi precompilata.”

Rif.: https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/spese-sanitarie

 

STS rientra in un più ampio programma di digitalizzazione e ammodernamento della Pubblica Amministrazione avviato circa un decennio fa e in costante implementazione. Se da un lato l’Agenzia delle Entrate si fregia di aver fatto dal 2016 ad oggi un lavoro di raccolta dati immane, dimentica di ricordare che il lavoro principale lo hanno fatto gli operatori sanitari caricando le fatture in STS…

La prima scadenza STS è stata il 31 gennaio 2017 (poi prorogata per alcuni giorni) per le fatture emesse nel 2016. E da allora la scadenza è sempre stata il 31/01 dell’anno successivo all’emissione delle fatture.

Di anno in anno sono state poi introdotte nuove procedure che hanno richiesto via via sempre più dati e maggior attenzione nella compilazione dell’invio.

Fino ad arrivare all’ultimo “Adeguamento del tracciato del Sistema tessera sanitaria ai fini della trasmissione al Sistema tessera sanitaria dei dati relativi alle spese sanitarie e veterinarie” [DECRETO 19 ottobre 2020 . MINISTERO DELL’ECONOMIA  DELLE FINANZE]

Rif.: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2020/10/29/270/sg/pdf   

 

REGISTRARSI in STS

E’ necessario entrare nel sito web del Sistema Tessera Sanitaria su questo link

https://sistemats5.sanita.finanze.it/P730CensimentoRegistrazioneWeb/pages/includes/menu.jsf  e procedere con la registrazione. Verranno richiesti i tuoi dati, tieni a portata di mano: n° P.Iva, Codice Fiscale, Tessera Sanitaria, PEC e iscrizione all’Albo Professionale.

Dopo aver inviato la richiesta, ti arriverà una PEC con le credenziali di accesso e una password provvisoria che dovrai cambiare al primo accesso.

OCCHIO! La password provvisoria dura solo 7 giorni, controlla la PEC ed effettua il completamento della registrazione appena ti arriva. Conserva con cura la PEC e le credenziali in caso tu debba recuperarle in seguito. Ottenute le credenziali, puoi passare allo step successivo ed entrare nel portale.

               

LA NOVITA’ DELL’INSERIMENTO CON CADENZA MENSILE. 

Entro il 31 gennaio 2021 devi inserire tutte le fatture del 2020, mentre a partire dalle fatture emesse dal 1° gennaio 2021, l’inserimento andrà fatto con cadenza mensile, entro il mese successivo a quello del saldo.

Ad esempio, per una fattura emessa il 15/01/2021 e saldata il 16/01/2021, si avrà tempo per l’inserimento fino al 28/02/2021.
Per una fattura emessa il 20/01/2021, saldata il 12/02/2021, si avrà tempo fino al 31/03/2021.

Le fatture di spesa vanno caricate in STS solo se sono state pagate. Qualora vengano pagate a “rate” in più volte, si considerano pagate al momento dell’ultima “rata” a saldo.

 

COME SI INSERISCE LA FATTURA

L’inserimento delle fatture è molto semplice ma richiede un po’ di attenzione le prime volte fintanto che ci si prende la mano. Dovrai infatti inserire i dati di spesa, così come sono scritti in fattura, dentro a dei campi preformattati. Si tratta di un processo rapido ed intuitivo facilitato da istruzioni passo passo per ogni campo richiesto.

A tal proposito, accanto ad ogni campo di inserimento troverai un punto di domanda [?]: ti basterà posizionarci sopra il mouse, SENZA CLICCARE, e si aprirà una finestra che ti spiegherà come e cosa inserire in quel campo.

Come hai potuto intuire si tratta di una banale, è un po’ noiosa, operazione di inserimento dati che va fatta in 4 FASI:

  • inserimento dati fattura, tipo di pagamento ed eventuale opposizione espressa dal paziente,
  • il tipo di spesa (“SP-Prestazioni sanitarie”), l’importo e la “Natura Iva” della prestazione,
  • nella terza e quarta fase vengono riproposti i dati inseriti per la verifica prima dell’invio.

FATTO!

Apparirà la conferma di acquisizione e il n° di protocollo che non serve annotarsi: è registrato nella sezione “Ricevute spese sanitarie” del portale TS.

 

CORREZIONE E/O CANCELLAZIONE DATI ERRATI

Se, dopo aver completato la fattura e fatto conferma dell’invio, ti rendi conto di aver sbagliato qualche è possibile riaprire la fattura andando in GESTIONE SPESE SANITARIE. Non tutti i dati sono modificabili, in tal caso devi cancellare l’inserimento della fattura errata e ricaricarla corretta.

 

RICEVUTE SPESE SANITARIE

Il portale STS è gestito dalla SOGEI per conto dell’Agenzia delle Entrate. Si tratta di un portale che richiede un accesso certificato da credenziali di riconoscimento. Noi caricando le spese PAGATE dai pazienti, certifichiamo una spesa che consentirà la detrazione fiscale al 19%.

Pertanto OGNI ACCESSO, OGNI INSERIMENTO ed OGNI MODIFICA sono registrati.

In particolare nella sezione “Ricevute spese sanitarie” troviamo tutti i protocolli dei documenti inviati con allegati i PDF per ognuno di essi.

 

DICITURA PER I CASI DI OPPOSIZIONE PER LE FATTURE DEL 2021.

S.T.S. non ha dato alcuna informazione circa la necessità o meno di aggiornare informativa STS al paziente il timbro si opposizione.

Diciture di opposizione del 2015 e del 2016, infatti, ora non recitano più il “vero” rispetto a ciò che ci viene richiesto di fare con la nuova procedura STS 2021.

Qui una proposta di nuova dicitura aggiornata con il nuovo decreto 19/10/2020

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2020/10/29/270/sg/pdf

In attesa di specificazioni non si ritiene necessario modificare l’attuale dicitura/timbro.

 

COME INFORMARE IL PAZIENTE

Il paziente può essere informato oralmente e, sempre oralmente, per ciascuna fattura, il paziente ha la possibilità di esercitare o meno il suo diritto di opposizione. Considerando i cambiamenti del 2021, può essere opportuno informare i pazienti, che sappiamo esercitare opposizione, che da quest’anno in poi la sua fattura, senza l’indicazione del codice fiscale, verrà inserita nel sistema.

 

SUGGERIMENTO

Qualora vogliate delegare il vostro Commercialista a inserire le fatture, NON date mai le vostre credenziali ma fate apposita delega tramite la procedura dentro al portale TS. Il delegato riceverà le sue credenziali di accesso. Tramite delega saranno registrati gli invii delle fatture e il codice identificativo di chi li ha effettuati.

 

Per ogni ulteriore approfondimento vi invito a consultare il sito del Sistema Tessera Sanitaria

https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/professionisti-sanitari-operatori

 

E in particolare la sezione Frequenty Asked Questions

https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/it/web/guest/spese-sanitarie-faq

 

Infine, la pagina Facebook Sistema Tessera Sanitaria per Psicologi – STS

https://www.facebook.com/groups/399432611150147/   

 

Ringrazio Ada Moscarella per la collaborazione e la condivisione del materiale per la realizzazione di questa guida STS-2021.

 

CLICCA QUI PER SCARICARE LA GUIDA COMPLETA PASSO-PER-PASSO SUL SISTEMA TESSERA SANITARIA
(a cura di Marco Boldrin)

 

 

Compila i campi di seguito per rimanere aggiornato sulle attività di AltraPsicologia.

Cliccando sul bottone “ISCRIVIMI ALLA NEWSLETTER” dichiari di aver letto ed accettato le Condizioni Generali di Servizio e la normativa sulla Privacy.


Leave a Reply Text

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *